Tosatura
La tosatura è importante per il benessere degli animali dato che gli alpaca non perdono il loro vello. Hanno un vello (fleece) eccezionalmente termico e si surriscaldano in estate se non viene rimosso regolarmente - la maggior parte degli alpaca devono essere tosati annualmente. Quindi, anche se hai i tuoi alpaca come animali domestici (pet alpaca) e non hai alcun interesse per il loro vello, dovrai comunque regolarmente tosarli per mantenerli sani e agiati.
Il vello dell'alpaca ha anche un valore eccezionale, molto più del vello di pecora: più morbido della lana di pecora, non provoca fastidio a contatto con la pelle, migliori qualità termiche e una maggiore resistenza alla trazione.
Gli Alpacas non sono pecore! Non possono essere tosati nello stesso modo di una pecora perché hanno una spina dorsale rigida e sederli sul loro di dietro per tosarli è fuori questione. Esistono due metodi principali di tosatura: mentre l'animale è in piedi oppure adagiare l'animale su un lato e legandolo in modo tale da non lasciarlo alzare fino a quando non viene rilasciato. Il primo è probabilmente meno stressante per l'animale, ma pochi alpaca sono calmi e addomesticati abbastanza da rimanere fermi in modo affidabile - e il movimento da parte dell'animale crea il rischio di lesioni dalle lame da taglio. Per non rischiare che si spostino inaspettatamente quando si usano lame affilate e' preferibile legarli.
La tosatura è normalmente un lavoro da 3 persone - Oltre al tosatore e al conduttore che tiene in mano la testa dell'alpaca, è utile avere una terza persona per rimuovere il vello mentre vien tagliato. A questo punto dovresti prelevare un campione di vello dalla parte centrale dell'alpaca per eseguire l'esame della fibra; e' importante conoscere le caratteristiche della fibra per una buona gestione allevatoriale ed inoltre la maggior parte degli acquirenti vorrà sapere le caratteristiche del vello.
Il vello verra' selezionato in prima scelta (blanket) e in seconda scelta e il momento più semplice per farlo è quando si tosa l'alpaca. Hai bisogno di un tavolo di smistamento con un piano in rete - questo permette alla polvere e ai detriti di cadere mentre lo si seleziona. Gli animali con un vello di buona qualità ti daranno una maggiore resa in quanto la prima scelta può estendersi fino al collo e al ventre, ma non appena la qualità del vello inizia a modificarsi o a deteriorarsi, devi scartarla. Il vello dalle gambe è generalmente inutile e deve essere scartato.
Una volta che al tuo alpaca e' stato rimosso tutto il vello da un lato del suo corpo, l'alpaca viene girato e viene rimosso anche il vello dall'altra parte.
Avere il tuo alpaca trattenuto è un'opportunità troppo buona per non approffittare di tagliare le unghie dei piedi e, se necessario, i denti, prima di rilasciare ogni animale. Molte persone trovano anche questo un buon momento per vaccinare i loro alpaca!
Non dimenticare che i tuoi alpaca sono animali orientati al branco; se tosi una femmina di alpaca con il suo cria al piede .....ricordati di lasciarlo nelle vicinanze dove possa vederlo. Tutti gli alpaca dovrebbero avere i compagni di gregge nelle vicinanze quando vengono tosati - preferibilmente in una posizione in cui l'alpaca trattenuto possa vederli, certamente abbastanza vicino da poterli ascoltare o annusare.
La maggior parte degli alpaca ha i suoi ciuffi (il vello che cresce tra e davanti alle orecchie) non rimossi - questo è soprattutto cosmetico! Si consiglia di tagliare i capelli che impediscono la visione all'alpaca. Le code possono avere un pompon lasciato sul fondo, questo aiuterà a proteggere l'area genitale dal tempo. Le gambe sono solitamente tosate intorno all'area del ginocchio.